Skip to main content

Vuoi diminuire lo stress? Bisogna produrre ossitocina

Lo so, qualcuno avrà associato la parola ossitocina al momento del parto. Siccome il blog su quanto siamo stressati ha destato interesse e anche preoccupazione generale, vediamo come possiamo ridurre ansia e stress grazie all’ “ormone dell’amore”. L’ossitocina è infatti un ormone prodotto nel cervello, principalmente dall’ipotalamo che consente la riduzione dello stress e dell’ansia riducendo i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e promuovendo una sensazione di calma e tranquillità.

Ma non è tutto:
Migliora l’umore: l’ossitocina è coinvolta nella regolazione dell’umore e può contribuire a generare sentimenti di felicità, benessere e gratificazione e può influenzare i comportamenti sociali favorendo la generosità, la cooperazione e la fiducia reciproca.

Produce benefici sulla salute cardiovascolare, riducendo la pressione sanguigna e migliorando la funzionalità vascolare.
La cosa però significative è che ognuno di noi può attuare dei comportamenti virtuosi che aiutano la produzione di ossitocina, eccone alcuni:
Mostrare affetto e amore verso gli altri, come abbracci, baci e gesti di gentilezza, può aumentare la produzione di ossitocina. Questo include anche il supporto emotivo e la condivisione delle gioie e dei dolori con gli altri.
Svolgere atti di gentilezza: Agire in maniera altruistica e aiutare gli altri può aumentare l’ossitocina.
Fare esercizio fisico: L’esercizio fisico regolare può aumentare la produzione di ossitocina nel corpo.
Praticare la gratitudine: Essere grati per ciò che si ha nella vita può contribuire ad aumentare i livelli di ossitocina. Mantenere un diario della gratitudine e dedicare del tempo ogni giorno per riflettere su ciò che si apprezza può avere un impatto positivo sulla sua formazione.
Mantenere relazioni positive: Coltivare relazioni sane e positive con gli altri può favorire la produzione di ossitocina. Questo include sviluppare legami stretti con amici e familiari, comunicare apertamente e sinceramente e nutrire relazioni basate sulla fiducia e l’empatia.
Ridere: La risata può stimolare la creazione di ossitocina nel corpo. Guardare spettacoli comici, partecipare a sessioni di risoterapia o trascorrere del tempo con persone divertenti può contribuire all’aumento dei livelli di questa sostanza chimica.
Praticare il contatto fisico: I contatti fisici come il tocco, gli abbracci e i massaggi possono aumentare i livelli di ossitocina. Sperimentare il contatto fisico positivo con gli altri può aiutare ad aumentare la produzione di questa sostanza chimica.
Anche ascoltare ed essere sinceramente interessati agli altri è una pratica utile all’aumento di ossitocina.
Piangere ed evitare di reprimere le proprie emozioni può far crescere il livello dell’ossitocina.
Un gesto che aiuta a liberare l’ossitocina consiste nel fare un regalo di cuore a qualcuno. Quello che libera davvero ossitocina è pensare all’altra persona in maniera spontanea, con affetto, solo con la voglia di renderla felice.
E voi quali di questi gesti praticate per produrre ossitocina e togliervi un po’ di stress?

Sono un High Performance Coach: alleno atleti professionisti, sportivi, manager e imprenditori che desiderano elevare il proprio livello di performance, migliorando lo stato di benessere. La mia specializzazione è lavorare su stress e pressione. Da atleta, analista finanziario, imprenditore ho sperimentato la stretta relazione tra pressione e performance. Saper gestire lo stress e la pressione è fondamentale per ottenere la massima prestazione sia in campo sportivo, sia nelle attività professionali.

×