Skip to main content

Cosa scegli per la tua vita tra speranze, aspettative e obiettivi?

Qual è il modo che hai scelto per vivere serenamente la tua vita? Sei pieno di speranze e vivi una vita passiva, ti carichi di aspettative oppure ti poni degli obiettivi realizzabili e hai una road map che ti aiuti a raggiungerli?

La speranza sotto forma di Divina Provvidenza è un tema ricorrente dei Promessi Sposi. Senza entrare negli aspetti religiosi, La Divina Provvidenza rappresenta per il Manzoni un’idea di ordine sovrannaturale, dove tutto accade per una ragione, anche se non sempre è evidente o comprensibile ma che l’essere umano deve saper accettare.  Peccato che quando facciamo della speranza la nostra ragione di vita rischiamo di ottenere poco, ma soprattutto lasciamo passivamente al fato la responsabilità, invece di assumere la guida delle nostre azioni.

Le aspettative invece sono rappresentate dalla nostra previsione o dall’anticipazione su ciò che si crede o si spera che accada in futuro. Può riferirsi a diversi ambiti, come ad esempio aspettative personali, di vita, aspettative in una relazione o in un settore professionale. L’aspettativa influenza il modo in cui le persone si comportano e prendono decisioni. E se le cose non vanno come ce le siamo immaginate restiamo delusi ed è per questo che le aspettative sono fonte di molte sofferenze. È fondamentale invece non avere aspettative, né positive né negative, per vivere più serenamente. Le aspettative non sono altro che proiezioni mentali che sovrapponiamo alla realtà invece di accettarla per quello che è.  Con le aspettative negative riempiamo la nostra mente di inutile spazzatura che spesso sono proiezioni frutto di esperienze del passato, mentre se ci nutriamo continuamente di aspettative positive rischiamo solo di vivere una vita di delusioni.

Per vivere una vita serena è opportuno accettare ciò che ci accade, godere di ciò che riceviamo e vivere il presente in maniera proattiva. Porsi degli obiettivi e viverli nel presente è il vero unico ponte verso il futuro.

Nei prossimi articoli, parleremo di come costruire gli obiettivi e come definire una road map che ci aiuti a raggiungerli.

Sono un High Performance Coach: alleno atleti professionisti, sportivi, manager e imprenditori che desiderano elevare il proprio livello di performance, migliorando lo stato di benessere. La mia specializzazione è lavorare su stress e pressione. Da atleta, analista finanziario, imprenditore ho sperimentato la stretta relazione tra pressione e performance. Saper gestire lo stress e la pressione è fondamentale per ottenere la massima prestazione sia in campo sportivo, sia nelle attività professionali.

×