L’importanza di godersi il presente
Per capire davvero l’importanza del qui ed ora in questo blog parto dalle lettere a Lucilio di Seneca: “Comportati così, Lucilio mio, rivendica il tuo diritto su te stesso e il tempo che fino ad oggi ti veniva portato via o carpito o andava perduto raccoglilo e fanne tesoro. Convinciti che è proprio così, come ti scrivo: certi momenti ci vengono portati via, altri sottratti e altri ancora si perdono nel vento. Ma la cosa più vergognosa è perdere tempo per negligenza. Pensaci bene: della nostra esistenza buona parte si dilegua nel fare il male, la maggior parte nel non far niente e tutto quanto nell’agire diversamente dal dovuto. Puoi indicarmi qualcuno che dia un giusto valore al suo tempo, e alla sua giornata, che capisce di morire ogni giorno? Ecco il nostro errore: vediamo la morte di fronte a noi e invece gran parte di essa è alle nostre spalle; appartiene alla morte la vita passata. Dunque, Lucilio caro, fai quel che mi scrivi: “Metti a frutto ogni minuto; sarai meno schiavo del futuro, se ti impadronirai del presente.”
Quando si è pienamente coinvolti nel momento presente quando si è totalmente nel qui ed ora e non si pensa al passato e al futuro la mente è vuota e noi siamo sereni.
Quando siamo costantemente concentrati sul futuro, ci troviamo a preoccuparci e ad aspettare che qualcosa accada o che qualcosa migliori e questo ci impedisce di apprezzare e godere delle gioie quotidiane che la vita ci offre. Possiamo perdere di vista le persone che amiamo e le opportunità che si presentano davanti a noi. Inoltre, il futuro è incerto e non possiamo controllarlo, quindi l’incertezza e la mancanza di risposte sono fonte di stress e ansia.
Allo stesso modo, rivivere il passato porta a rimpianti, rimorsi e a una sensazione di insoddisfazione. Non possiamo cambiare ciò che è successo, ma possiamo imparare da esso e applicare queste lezioni nel nostro presente. Facendo così, possiamo vivere una vita più appagante e significativa.
Godersi il presente ci permette di essere presenti nelle nostre relazioni, di prestare a ciò che ci circonda e di apprezzare le piccole cose e ci offre la possibilità di vivere con gratitudine e apprezzamento.