Skip to main content

Cosa significa “high performance”

Spesso si confonde la performance con il risultato finale, con la vittoria.
Si pensa all’alta prestazione come al risultato raggiungibile solo grazie ad un grande talento, all’immagine dell’atleta olimpionico, al manager di successo o chiunque compia imprese considerate epiche. In realtà ognuno può arrivare all’alta prestazione.

La prestazione è:

✓ un processo o un’azione che noi mettiamo in campo per migliorare ciò che facciamo.

✓ è un processo di crescita protratto nel tempo.

✓ è ciò che ogni atleta o professionista di qualsiasi settore svolge con metodo, durante la propria attività, alla ricerca del massimo risultato possibile in uno stato di benessere psicofisico.

Quando una persona sta bene, ed è centrata nel qui ed ora, è in grado di ottenere il suo massimo potenziale.

L’alta prestazione è l’allineamento tra queste tre componenti:

Prestazione ideale. Durante la prestazione l’atleta dà il massimo delle sue abilità. Il successo è dare il 100% indipendentemente dal risultato.

Sviluppo ideale. L’atleta si focalizza sulla crescita a lungo termine e pianifica i propri obiettivi.

Esperienza ideale. L’atleta si diverte durate la prestazione. Si gode la competizione indipendentemente dal risultato.

L’atleta che esegue un’alta prestazione non sempre vince, ma è soddisfatto perché è riuscito a dare il massimo delle proprie possibilità.

Il segreto dell’high performance è trovare gioia nel processo.

Come si raggiungono le Alte Prestazioni

L’High Performance si raggiunge attraverso l’allenamento tecnico, fisico e mentale.

L’alta prestazione in qualsiasi campo si raggiunge con: disciplina, allenamento costante, divertimento, fasi di riposo (necessarie quanto l’allenamento), corretta respirazione, idratazione e nutrizione appropriata, cura del corpo, preparazione mentale.

Se anche tu vuoi raggiungere alte prestazioni e arrivare ai tuoi obiettivi nel tuo campo, scrivimi e prenota una coaching gratuita per capire come fare.

mail@lorenzomarconicoach.it

Sono un High Performance Coach: alleno atleti professionisti, sportivi, manager e imprenditori che desiderano elevare il proprio livello di performance, migliorando lo stato di benessere. La mia specializzazione è lavorare su stress e pressione. Da atleta, analista finanziario, imprenditore ho sperimentato la stretta relazione tra pressione e performance. Saper gestire lo stress e la pressione è fondamentale per ottenere la massima prestazione sia in campo sportivo, sia nelle attività professionali.

×